Alla Fiera di Firenze il 2014 si apre con gli eventi ad alto tasso di creatività e business di Pitti Immagine. Si parte il 7 gennaio con Pitti Uomo n. 85. Dal 16 al 18 gennaio sarà la volta di Pitti Bimbo n. 78. Dal 22 al 24 la Fortezza da Basso con Pitti Filati n. 74 accoglierà l’anteprima mondiale primavera/estate 2015 delle collezioni di filati per maglieria. Dal 7 al 9 febbraio riflettori puntati sulle ultime tendenze dell’intimo/lingerie con la 7° edizione di Immagine Italia. Rito Propiziatorio Collettivo e Divinazione per la Moda del 2014 del Mago Otelma presso il suo stand a Firenze, il 7 gennaio alle ore 15.00.
Per l'intera settimana, gestiti da rinomati professionisti, seguiranno "workshock" del sorriso dedicati ai buyer e alle agenzie di rappresentanza, lezioni di ipnosi e lettura del pensiero per capire meglio le esigenze dei compratori o imporre loro lo stile più corretto, illusionismi e prestigiazioni per migliorare le performance in campagna vendita. Debutta alla 85esima edizione di Pitti Immagine Uomo la collezione Fall Winter 2014 2015 firmata U.S. Polo Assn. che inaugura il 2014 con numerose novità.
Originale e totalmente rinnovato il contesto espositivo, pensato e realizzato ad hoc per il brand dall’inconfondibile firma di Riccardo Barthel che riproduce fedelmente la lounge di un club di polo. L’atmosfera rilassata e le pareti a mattoncini bianchi fanno da cornice ad un intimo salotto dove, di fronte al fuoco del camino e sorseggiando l’inconfondibile champagne Ruinart, si discute delle ultime partite e di quelle ancora da disputare. Ospite del club U.S. Polo Assn. e madrina d’eccezione sarà Elenoire Casalegno, l’affascinante conduttrice di Mistero, il programma in prima serata su Italia 1.
Mercoledì 8 gennaio alle ore 11:30, presso il suggestivo spazio U.S. Polo Assn. – padiglione Cavaniglia, stand 6 - Elenoire Casalegno terrà a battesimo la collezione Fall Winter 2014 2015 U.S. Polo Assn., indossandone in anteprima i capi. La collezione Fall Winter 2014 2015 U.S. Polo Assn. ha un protagonista indiscusso: il giocatore di polo dall’aspetto deciso e forte, con il proprio bagaglio di esperienze e con l’indiscutibile savoir faire. L’uomo U.S. Polo Assn., consapevole della propria eleganza, si prepara al freddo dell’inverno con un guardaroba affidabile e ricercato.
Il codice stilistico è forte e contemporaneo con contaminazioni rubate al gioco del polo per outfit che, riuniti sotto un comune denominatore fatto di funzionalità, estetica e vestibilità made in Italy, regalano benessere, completezza ed emozioni. U.S. Polo Assn. delinea cinque percorsi stilistici per le proposte Fall Winter 2014 2015: North American Cup, Aiken Polo Club, Cascade Polo Club, Pop Collection e High Performance USPA. Un’esplorazione di mondi differenti con un nucleo centrale di riferimento: il classico polo club americano dove lo sport e l’eleganza si fondono per dar vita ad un guardaroba maschile versatile che mixa capi ideali per vestire il tempo libero o gli incontri di lavoro.
Una collezione ampia e completa con pezzi che vanno dai giacconi ai blazer, dai pants con vestibilità asciutta alle polo e alle felpe ricercate nei dettagli e nelle applicazioni di american e british flag, dalle camicie versatili e confortevoli con finiture e interventi in tono alle polo in heavy jersey con applicazioni in maglia jacquard fino ad arrivare ai caldi piumini reversibili con interni in contrasto di colore, alle camicie-piumino e alle calde maglie in lana talvolta con sapore hand made. Dopo il travolgente successo di DUTCH TOUCH Fashion and Food Experience nella passata edizione di Pitti Uomo, Ambasciata dei Paesi Bassi in Italia e Dutch Fashion Foundation rinnovano l’iniziativa con un originale evento tematico destinato a mettere in mostra la particolare creatività e vitalità della moda e della cultura giovane olandese.
DUTCH TOUCH Fashion and Music Experience è uno dei principali appuntamenti di Pitti Uomo 2014, ospite anche quest’anno dell’Hotel Savoy, dove alcuni dei migliori talenti olandesi si esibiranno nel corso di un network cocktail unico nel suo genere. Dutch touch, il ‘tocco olandese’, si esprimerà stavolta in un inedito connubio tra moda innovativa e musica d’avanguardia. Presenti, con le loro creazioni, una decina di stilisti, produttori di moda e di accessori olandesi: per la moda femminile i marchi Anne-Grethe Filtenborg, Anne de Grijff e Ready to fish by ILJA, per quella maschile The Makers e Delikatessen.
E ancora: Christine Alberts (gioielli), Wahts (premium underwear), Jupe (accessori), SeeMe (bigiotteria equosolidale), Travelteq (accessori da viaggio). In programma anche una presentazione speciale per Elsien Gringhuis (moda femminile), per la collezione Made by Rain di Aliki van der Kruijs e per il loro progetto di collaborazione Spirits from the Sky. Introduce l’evento Angelique Westerhof, direttrice della Dutch Fashion Foundation. La parte musicale sarà curata da due artisti emergenti della folta scena olandese.
Il giovane DJ e produttore Jameszoo presenterà un eccitante, ricercatissimo e coloratissimo mix di stili dal jazz al hip hop. E Rikkert Brok, del duo Optical Machines, darà vita a un affascinante e sorprendente performance usando una varietà di elettronica e sintetizzatori analogici. Al buffet specialità italiane e olandesi tra cui kroketten con gamberi grigi, anguilla affumicata, zuppa di piselli e torta di mele speziata.